Sport a Merano

Nuoto

Merano vanta una lunga tradizione sportiva ricca di successi, sia nell'ambito dello sport di massa che in quello agonistico. Lo dimostrano i tantissimi sodalizi attivi in città, che permettono a migliaia di appassionati di praticare la loro disciplina preferita. Ma a Merano sono di casa anche atleti e atlete di rango come Monika Niederstätter, che ha partecipato ai Giochi olimpici, e il due volte campione olimpico Armin Zöggeler

Promuovendo l'attività motoria e sportiva il Comune contribuisce alla salute e al benessere psicofisico di cittadine e cittadini di ogni fascia di età.

Alle associazioni sportive che operano in riva al Passirio il Comune offre tutta una serie di sostegni, in primo luogo stanziando generosi contributi in denaro, ma anche aiutando i sodalizi nell'organizzazione di eventi (promozione pubblicitaria, patrocinio), coordinando le attività (utilizzo di palestre e impianti sportivi) e favorendo il lavoro di rete.

Inoltre è compito dell'amministrazione comunale realizzare, pianificare e gestire gli impianti sportivi necessari alla pratica delle singole discipline. Tali strutture vengono gestite in parte in proprio, in parte da società partecipate e in parte da associazioni sportive con le quali sono state stipulate apposite convenzioni. 

Gli eccellenti impianti sportivi consentono a tutte le meranesi e a tutti i meranesi, che siano soci di qualche sodalizio o meno, di praticare lo sport che preferiscono. A queste strutture si aggiunge un'ampia rete di sentieri e passeggiate per svolgere attività motorie in stretto contatto con la natura. 

ITA