Afa: al centro anziani un'oasi di fresco

26/06/2018 16:22

Foto für Hitzewelle im Anmarsch: kühle Oase für SeniorInnen in der Huberstraße

Al bar del Centro diurno per anziani VITA in via Otto Huber 8 al 2° piano, le persone più anziane hanno la possibilità di trascorrere i caldi pomeriggi estivi in un ambiente climatizzato e fresco in compagnia di amici e conoscenti, di consumare bibite calde e fresche, di giocare a scacchi, a carte o a tombola, di leggere libri della biblioteca del centro oppure di stare semplicemente in compagnia con gli amici per fare due chiacchiere. Il Centro Diurno per Anziani è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 14:30 alle 18 (numero di telefono: 0473 446270 oppure 0473 223170).

Ecco alcuni suggerimento per sopportare al meglio le giornate calde:

Bevete acqua oppure succhi di frutta allungati con acqua in quantità sufficiente. Consigliamo di bere consapevolmente e continuamente un bicchiere di acqua - almeno 10 bicchieri al giorno, facendo attenzione che le bibite abbiano temperatura ambiente. Evitate di bere alcool, bibite contenenti caffeina oppure zuccherate, in quanto non hanno alcun effetto dissetante.

Mangiate più volte al giorno in piccole porzioni. Quando fa molto caldo, il corpo fa meno fatica a digerire pasti piccoli e leggeri. Preferite cibo contenente tanta acqua e sali minerali come per esempio insalate, frutta, verdura, zuppe non troppo calde, carne magra e pesce nonché pasta e riso.

Durante il giorno chiudete tapparelle e tende delle finestre onde evitare che il vostro appartamente si surriscaldi troppo nel corso della giornata. Arieggiate preferibilmente nelle ore mattutine o serali quando fa più fresco. Attenzione però alle correnti d'aria!

Indossate vestiti leggeri e ampi di colore chiaro preferibilmente di cotone o lino.

Quando uscite di casa proteggetevi dai raggi UVA portando copricapo adatto, occhiali da sole e usando una crema solare sulla parti del corpo esposte al sole.

Persone sane potranno anche fare bagno o doccia con acqua tiepida, iniziando dai piedi e man mano arrivando verso la parte alta del corpo. Usando una spugna imbevuta di acqua tiepida avrete lo stesso effetto.

Chiedete al vostro medico se la modalità o le quantità di assunzione dei vostri medicinali dovrà essere modificata per il cambio di temperatura.

Tenete a portata di mano sempre i numeri di telefono dei familiari e del soccorso 112 da contattare in caso di emergenza.

26/06/2018

ITA