Dal Consiglio comunale

Stemma comunale

Questa sera (23 aprile) il Consiglio comunale di Merano ha approvato i bilanci consuntivi 2023 dei Corpi volontari dei Vigili del fuoco.

Il comandante dei sei Corpi cittadini Alfred Strohmer ha presentato una statistica delle attività svolte nel corso dell'anno passato, caratterizzato da 919 interventi per un totale di 6.164 ore di lavoro. A nome dell'amministrazione comunale il sindaco Dario Dal Medico ha voluto ringraziare tutta la squadra dei vigili del fuoco volontari per la loro professionalità e per l'impegno profuso a salvaguardia della comunità meranese. Un attestato di stima e di apprezzamento condiviso e ribadito da tutti i gruppi consiliari.

Il parlamento cittadino ha poi dato via libera a una modifica della pianta organica del personale comunale, resasi necessaria per dare attuazione a disposizioni normative che hanno fra l’altro prescritto la ridenominazione di diversi profili professionali.

A seguire sono stati modificati gli articoli 26 e 33 dello statuto comunale: alla luce delle novità normative introdotte per accelerare i tempi processuali e della necessità di velocizzare di conseguenza anche il procedimento interno di conferimento degli incarichi agli avvocati, è stata assegnata al sindaco la decisione sulla costituzione del Comune nelle cause passive, cioè quelle in cui l’amministrazione viene citata in giudizio, mentre continuano a essere riservate alla Giunta comunale le decisioni relative alle cause attive e alle cause passive per le quali l’Avvocatura comunale propone la non costituzione.

L'amministrazione comunale è stata inoltre autorizzata a stipulare con lo Sportclub Meran il contratto definitivo per la costituzione del diritto di superficie – per la durata di cinquant’anni – di alcune porzioni materiali dell’edificio ex Bersaglio, ovvero quelle che per i primi vent’anni verranno assegnati come sede all’associazione culturale Club est ovest. Il corrispettivo a carico del Comune di Merano per la concessione di tale diritto di superficie ammonta a 2.550.000 euro.

La registrazione della seduta del 23 aprile 2024