Frötscher incontra l’assessora provinciale Pamer

foto di gruppo

Da sinistra: il direttore Florian Prinoth, l'assessora provinciale Rosmarie Pamer, l'assessore della Giunta comprensoriale Reinhard Bauer e l'assessore ai servizi sociali del Comune di Merano Stefan Frötscher.

L’assessore ai servizi sociali del Comune di Merano Stefan Frötscher ha incontrato l’altro giorno l’assessora provinciale Rosmarie Pamer. Chancenhaus, Cura Resort, situazione del personale nelle strutture per persone diversamente abili e nelle case di riposo, assistenza ai senzatetto e ai migranti i principali temi discussi nel corso del colloquio.

L’assessora provinciale agli affari sociali Rosmarie Pamer è tornata di recente nel suo vecchio luogo di lavoro, la comunità comprensoriale del Burgraviato, dove ha incontrato l'assessore ai servizi sociali del Comune di Merano Stefan Frötscher. All'incontro erano presenti anche il direttore dei servizi sociali della comunità comprensoriale Florian Prinoth e l'assessore della Giunta comprensoriale Reinhard Bauer.

Nel corso della riunione sono stati discussi diversi importanti progetti nel settore sociale. Tra questi il progetto della Chancenhaus e del Cura Resort. Si è parlato anche della situazione del personale nelle strutture per disabili e nelle case di riposo così come della sistemazione dei rifugiati minorenni, dei migranti e dei ripari notturni invernali per e persone senzatetto.

La Chancenhaus è un concetto già pronto che offre una sistemazione temporanea a giovani adulti in condizioni abitative precarie. La struttura mira a favorire l'inclusione delle persone ivi ospitate attraverso progetti di integrazione lavorativa. Reinhard Bauer ha sottolineato l'importanza di tale iniziativa: "Stiamo ancora cercando un immobile idoneo allo scopo e abbiamo bisogno del sostegno della Provincia, perché si tratta di una soluzione sovracomunale per l'intero comprensorio". L'assessora provinciale Pamer ha sottolineato l'importanza e il valore aggiunto di una simile struttura per il Burgraviato e si è impegnata a sostenerla.

"Solo attraverso la collaborazione di tutti i soggetti coinvolti, Comuni, Comunità comprensoriali, associazioni e organizzazioni del terzo settore, imprese e Provincia, possiamo riuscire a risolvere le grandi sfide del settore sociale", si è detta convinta Pamer.

L'assessore al sociale Stefan Frötscher ha sottolineato il valore aggiunto di un confronto costante con l'amministrazione provinciale sulle questioni sociali. "Per quanto riguarda il Cura Resort, non pssiamo permetterci di abbandonare il progetto, perché è ua soluzione che torna a vantaggio di tutta la città e dei suoi abitanti", ha concluso Frötscher.

24/04/2024

ITA