Campagna contro la violenza sessuale: conferenza stampa il 30 novembre

25/11/2021

Martedì 30 novembre, alle ore 11:30 nella sala riunioni della Giunta comunale al 1° piano del municipio, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza sessuale promossa dall'assessorato alle pari opportunità del Comune di Merano in collaborazione con la Rete antiviolenza della città di Merano.

Nella circostanza verrà presentata anche la mostra itinerante "Com'eri vestita?"

Si tratta di un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per sfatare un pregiudizio diffuso che colpevolizza le donne vittime di violenza sessuale, ovvero che tale violenza sia stata provocata da un atteggiamento sconveniente da parte delle donne stesse, come ad esempio la scelta di un vestiario "provocante". L'esposizione, proposta dal 2018 anche in Italia, mostra gli abiti che le donne indossavano quando hanno subito quella traumatica esperienza.

In riva al Passirio la mostra viene organizzata dall'associazione "Donne contro la violenza – Frauen gegen Gewalt", in collaborazione con il Museo della donna e il patrocinio della Rete antiviolenza della città di Merano.

Alla conferenza stampa interverranno il sindaco Dario Dal Medico, la vicesindaca Katharina Zeller, la direttrice della ripartizione cultura Sabine Raffeiner, Claudia Tomio dell'assessorato pari opportunità e Sigrid Pisanu della Casa delle Donne.