Via Manzoni superiore riaperta al traffico a fine maggio

Da sinistra: Florian Nössing, Konrad Hofer, Stefan Frötscher, Peter Egger, Thomas Pichler e Roberto Beneduce nel corso del sopralluogo effettuato questa mattina in via Manzoni.

Saranno completati entro la fine di maggio i lavori di risanamento del muro ripariale sinistro del Passirio nel tratto di via Manzoni fra ponte Teatro e la passerella Lutero. Nel tardo autunno di quest’anno al via l’intervento per la realizzazione della nuova corsia ciclabile.

Verifica tecnica dello stato dell‘arte questa mattina nel cantiere di via Manzoni superiore - ovvero nel tratto compreso fra ponte Teatro e la passerella Lutero - dove l'Agenzia provinciale per la protezione civile sta effettuando i lavori di manutenzione straordinaria del muro ripariale sinistro del Passirio.

"Una volta completato il risanamento del muro, presumibilmente entro la fine del mese di maggio, la strada verrà riaperta alla circolazione. Il marciapiede verrà provvisoriamente ripristinato con fondo in ghiaia e terra battuta. Grazie alla preziosa collaborazione con i Bacini Montani, nel corso dell’intervento sono state create infatti anche le premesse per allargare l’attuale marciapiede con uno sbalzo di circa 30 centimetri sul Passirio e permettere la futura creazione di una corsia ciclabile – con direzione di marcia da via Leopardi verso ponte Teatro. L’attuale spazio pedonale, secondo il progetto elaborato dall’ingegner Roberto Beneduce, verrà ampliato per una larghezza complessiva che varierà fra i due e i due metri e mezzo, così da poter ospitare anche una corsia per le bici. Questi lavori dovrebbero prendere il via nel tardo autunno di quest’anno ed essere completati nel corso dei mesi invernali. La pavimentazione definitiva del tratto pedonale e di quello ciclabile sarà in cubetti di porfido, mentre la corsia di marcia degli autoveicoli verrà riasfaltata. Sono infatti previsti anche interventi per il rinnovo delle infrastrutture”, ha confermato l’assessore ai lavori pubblici Stefan Frötscher.

Per finanziare i lavori complementari a quelli già programmati dai Bacini Montani, il Comune ha stanziato 100.000 euro, oltre a fornire le caratteristiche ringhiere storiche del Lungopassirio.

Al sopralluogo odierno in via Manzoni erano presenti anche l'ingegner Stefan Götsch, direttore dell'Ufficio strade, infrastrutture e geologia del Comune di Merano, il dottor Peter Egger, direttore dei lavori e dell'Ufficio provinciale sistemazione bacini montani ovest, il direttore del cantiere Florian Nössing, il caposquadra Konrad Hofer e l'ingegner Roberto Beneduce.

27/04/2023