JUSTNature: appuntamento a Merano per le città partner di progetto

foto di gruppo

Nell'ambito del progetto JUSTNature si sono svolti oggi in sala consiliare diversi seminari sul tema delle soluzioni verdi nelle aree urbane. Vi hanno preso parte oltre 40 esperti/e del settore.

Merano è una delle sette città europee che partecipano al progetto europeo JUSTNature. Oggi (11 aprile) le città e le organizzazioni partner di tutta Europa si sono incontrate a Bolzano e Merano per discutere di soluzioni verdi nelle aree urbane.

Una giusta transizione verso città verdi a basse emissioni di CO2 è l'obiettivo generale dei vari progetti pilota JUSTNasture che saranno attuati entro febbraio 2026.

Proteggere il patrimonio arboreo storico e la biodiversità e testare un nuovo concetto di spazi verdi pubblici sono, in particolare, gli obiettivi principali del progetto JUSTNature a Merano. Anche l'Azienda servizi municipalizzati partecipa al progetto gestendo una rete di 30 sensori di temperatura, finanziati con i fondi europei, che aiutano a comprendere meglio l'influenza della vegetazione sull'andamento della temperatura.

"Oggi (11 aprile) le città e le organizzazioni partner provenienti da tutta Europa si sono incontrate a Bolzano e Merano per discutere di soluzioni verdi nelle aree urbane. Dopo aver ispezionato gli spazi verdi della città del Passirio, la delegazione del progetto UE, guidata dall'Istituto Eurac, ha tenuto diversi workshop nel municipio di via Portici. Vi hanno preso parte oltre 40 addetti/e ai lavori", ha spiegato l'ingegnera Ruth Lochmann, coordinatrice del progetto per il Comune di Merano.

Ad accogliere i/le partecipanti nella sala riunioni del Consiglio comunale c'era la vicesindaca e assessora all'ambiente Katharina Zeller, che ha sottolineato come "lo scambio di informazioni e il confronto con gli Uffici di pianificazione del verde ed esperti/e di altri Paesi rappresenti per noi una preziosa occasione per ampliare le nostre conoscenze".

"Abbiamo notato che gli approcci innovativi di Merano per la conservazione e la protezione degli spazi verdi di alta qualità - come il punteggio minimo recentemente introdotto per la funzionalità ecologica nei progetti edilizi - hanno incontrato un grande interesse da parte dei nostri partner internazionali", ha fatto notare Marco Masin, responsabile del Servizio verde pubblico e ambiente.

Un giardino per tutti/e: a maggio il via ai lavori

Grazie a un innovativo processo di partecipazione che ha visto il coinvolgimento di residenti ed esperti/de del settore, in una piccola area pilota in via Winkel nascerà presto un "Giardino per tutti/e" (vedi comunicato stampa del 20 dicembre 2023). Il risultato della pianificazione congiunta con gli abitanti è un nuovo approccio pionieristico all'uso degli spazi verdi pubblici. Oltre alle piante da frutto, verrà prestata particolare attenzione alle piante di alta qualità ecologica e alla varietà delle specie.

"I lavori di riprogettazione dell'area di via Winkel, cofinanziati dall'UE, inizieranno a maggio. Verrà creato un piccolo parco con cespugli di bacche, aiuole rialzate e un'area d'acqua aperta per rinfrescarsi", spiega ricordato Zeller.

Ulteriori informazioni sul progetto JUSTNature