Asilo Maria Trost, via al risanamento energetico

Foto für Kindergarten Maria Trost wird energetisch saniert

Lunedì 24 giugno inizieranno a Maia Bassa i lavori per il risanamento energetico della scuola per l'infanzia Maria Trost (1° lotto). L'accesso al parco giochi sarà possibile solo dal lato delle scuole Negrelli ed Erckert.

Oltre all'intervento di risanamento energetico sono previsti anche diversi lavori di miglioria della struttura. Il primo lotto prevede la risistemazione del piano interrato e il rifacimento degli impianti sanitari in tutto l'edificio. Per tutta la durata dei lavori l'accesso al parco giochi da via Parrocchia verrà chiuso per consentire il transito dei mezzi del cantiere. L'accesso all'area verde sarà possibile solo attraverso il sentiero di collegamento fra il parco stesso e le scuole Negrelli ed Erckert.

"Per poter avviare i primi lavori già quest'estate, gli stessi sono stati suddivisi in due lotti. La spesa complessiva ammonta a 1.077.750 euro", ha spiegato l'assessore Stefan Frötscher.

"Gli edifici cittadini producono oltre un terzo delle emissioni complessive di CO2. Come amministrazione comunale vogliamo dare il buon esempio, perché i mutamenti climatici possono essere contenuti solo con uno sforzo congiunto dell'ente pubblico e della cittadinanza", ha ribadito l'assessora all'ambiente Madeleine Rohrer.

Il risanamento energetico degli immobili comunali - in particolare degli edifici scolastici - è uno degli obiettivi fondamentali del programma di governo 2015-2020. Il primo, radicale intervento di questo genere è stato effettuato presso la scuola media Karl Wolf, trasformata da edificio di classe energetica E in CasaClima A. L'operazione è costata 2,85 milioni di euro ma ha permesso di ridurre i costi energetici annui da 80.000 a 30.000 euro. Inoltre l'edificio è stato allacciato alla rete del teleriscaldamento.

Un altro importante provvedimento per la tutela del clima è stato adottato con la decisione di procedere al risanamento energetico delle scuole Galilei e Wolkenstein di via Toti. I relativi lavori sono già iniziati in maggio. Poiché l'intervento è particolarmente oneroso sotto il profilo economico e costerà oltre tre milioni di euro, l'esecutivo ha deciso di procedere intanto, in un primo lotto, al risanamento del tetto.

Foto stampa

21/06/2019